bannerRA

PHOTO 2023 11 07 11 18 11

Gen Verde a Conselice

Domenica 26 novembre, in un Palazzetto dello Sport festoso, è stato celebrato il 50° anniversario dal primo concerto del Gen Verde a Conselice.

La lunga coda di partecipanti accorsi dal paese e dai dintorni ha trasmesso la gioia di chi si avvicina, non solo ad un bel concerto, ma ad un momento che vuole festeggiare un’amicizia che dura da mezzo secolo.

Domenica 22 aprile 2018 a Ravenna, nella bella cornice del Kirecò, in una splendida giornata di sole, ci siamo trovati alcuni rappresentanti del Movimento dei Focolari, di CL e di Azione Cattolica per un pranzo insieme ai nostri amici musulmani con cui da diversi anni portiamo avanti un cammino di dialogo e amicizia con il gruppo “Insieme per la pace”. (foto gallery)

A Ravenna il giorno 9 dicembre c’è stato l’incontro con i mussulmani  sul tema della famiglia, caratterizzato da esperienze sia cattoliche che mussulmane; per il Movimento dei Focolari ha testimoniato la famiglia Guerrini. (vedi foto) Moderatore il dott. Zidane Al Amrani docente all’Università di Padova che ha affermato: il dialogo prima di essere interreligioso deve essere interpersonale dove ognuno sa  ascoltare l’altro a prescindere dalla religione o credo.
Ha riportato una frase “dell’amico Giovanni Paolo II” a Casablanca: se cercate la cultura e la religione troverete muri ma se cercate la persona costruite ponti. Dopo l'esperienza dei Guerrini ha commentato affermando di aver avvertito, mentre parlavano,”qualcosa che passava tra loro”…
Per noi del movimento è stata la conferma della presenza di Gesù tra noi.
E’ stata una serata di famiglia, di fraternità, di unità: queste alcune impressioni dei presenti.
“Mustapha Toumi: ”Bella serata che è venuta a confermare il successo di quest’anno è soprattutto l’importanza della cooprogettazione”.

IMG 20161210 WA0003

IMG 20161209 210843

IMG 20161209 214148