bannerBo

dialogo Bologna

Yassine Lafram è presidente dell'UCOII (Unione Comunità Islamiche Italiane). Con lui e con sua moglie Linda c'è un rapporto di amicizia. Ci scambiamo auguri per le feste nostre e loro; abbiamo condiviso con messaggi momenti tragici di attentati a cristiani e a musulmani; siamo andati più volte nel Centro Culturale Islamico di via Pallavicini (non è una moschea), oppure al Centro Interculturale Zonarelli, per festeggiare la rottura del digiuno del Ramadan; per partecipare a incontri culturali e alla giornata del dialogo Cristiano-Islamico che si svolge alla fine di ottobre.

Bosnia min

Della rotta balcanica, questione aperta purtroppo da tempo, si parla molto in questi giorni e la situazione umanitaria è particolarmente grave. Nel vuoto dell’azione politica la società civile si mobilita: alcuni appartenenti alla Comunità Papa Giovanni XXIII insieme agli Scout del Bologna 13 hanno avviato un’azione di sostegno.

BOLOGNA LOCKDOWN

L’emergenza sanitaria legata alla pandemia da Covid-19 sta trascinando con se anche un’emergenza di tipo economico: aziende in home working, dipendenti in cassa integrazione, quando va bene, attività chiuse... Molti stanno subendo duramente le misure restrittive, tanti sono senza lavoro. Da qualche settimana riscontriamo tutto questo direttamente sulla nostra pelle, su quella di tanti amici della Comunità dei Focolari di Bologna e non solo.

Siamo i gen 2 dell’Emilia Romagna. 
Anche quest'anno continueremo a sognare insieme e ad essere protagonisti della nostra estate con i Summer Campus 2019!