bannerPC

ospedalePC

Dalle postazioni front office, dove sto lavorando, si fa da filtro a tutte le persone che accedono all'area ospedaliera: si danno informazioni, si disinfettano le mani, si controllano le motivazioni, che sono spesso pesanti... E alcuni li vorresti abbracciare, fare sentire che sei con loro, ma sei bloccato dalla distanza, purtroppo anche dalla paura della vicinanza quando ti parlano.

Ernesto alberti

Ernesto Alberti ci ha lasciati.

La comuntà di Piacenza e di altre città dell'Emilia si è stretta intorno alla moglie Andreina e ai suoi famigliari per salutare il caro Ernesto.

Era un "Volontario con un cuore da Gen" perchè ha sempre conservato quell'entusiasmo puro e contagioso che contraddistingue i giovani del movimento nel vivere l'amore reciproco.

Si è svolta domenica 28 ottobre la giornata della comunità locale di Piacenza a Fiorenzuola d'Arda presso la Collegiata di S.Fiorenzo.

fiaccolata pace

Carissimi un Buon Anno di pace!

Vorremmo invitarvi all'iniziativa che da alcuni anni, insieme alla rete Thalità kum e altre aggregazioni ecclesiali e associazioni territoriali, promuoviamo in diverse città e regioni d'Italia nella memoria di Santa Bakhita, in occasione della Giornata ecclesiale mondiale di riflessione e preghiera sulla tratta di esseri umani, istituita da Papa Francesco.

L'evento si terrà l'8 febbraio 2020 a Piacenza e intende riunire tutte le persone di buona volontà dell'Emilia accanto ai Vescovi che potranno essere presenti, ai delegati diocesani, e alle aggregazioni ecclesiali che credono come noi che nessuna persona possa essere comprata e mercificata perchè la dignità di ogni vita umana va rispettata e tutelata in tutte le fasi della vita e in tutti gli ambienti del quotidiano.

Domenica a San Nicolò, presso la Piazza della Pace ci sarà la Fiera Primavera.
Non saranno solo bancarelle ma anche tante rappresentazioni di ragazzi e bambini sul palco, oltre che esperienze.

L’ Università Cattolica del Sacro Cuore e la Comunità Piacentina del Movimento dei Focolari, in occasione del ventennale della Laurea Honoris Causa conferita a CHIARA LUBICH per aver ispirato l’ECONOMIA DI COMUNIONE organizzano un evento che prevede due momenti distinti nei giorni 25 e 26 febbraio.
Il pomeriggio del 25 febbraio, alle ore 16, presso la Sede di Milano dell’Università Cattolica, avrà luogo un Convegno dal titolo ‘ECONOMIA, COMUNITA’ e PROFEZIA’, con interventi di Luigino Bruni (responsabile di Economia di Comunione all’ Università di Roma UMSA ed editorialista dell’Avvenire), Jonny Dotti (On Impresa Sociale), Ivana Pais (Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano), con introduzione di Annamaria Fellegara e coodinamento di Poalo Rizzi (entrambi della Facoltà di Piacenza).

Si è svolta dal 2 al 4 giugno la Mariapoli "Non da Soli...vivere insieme l'uno per l'altro" della comunità di Piacenza presso il Seminario Vescovile di Bedonia. Oltre 150 i partecipanti provenienti anche dalle città vicine che hanno contribuito a vivere tutti da protagonisti questa bellissima esperienza, con tanta gioia in un clima di serena fraternità.

Domenica 13 maggio a San Nicolo’ in Piazza Togliatti - Fiera Primavera organizzata da: Il Movimento Ragazzi per l’Unità, il Movimento Umanità Nuova, l’A.M.U. in collaborazione con studenti, insegnanti e genitori di diverse scuole dell’istituto Comprensivo di San Nicolo’.

Piero Coda a Piacenza giovedì 16 marzo invitato dal vescovo Mons. Gianni Ambrosio per tenere la Lectio durante una quaresimale della Diocesi. Partecipazione delle grandi occasioni in Duomo, non solo sacerdoti e religiose ma anche tanti laici e molti della comunità locale per ascoltare Piero e il suo intervento sulla scelta di Dio in Giovanni della Croce.
Ha portato i presenti nel mistero del rapporto tra l'Anima e Dio... tracciando la strada verso la Pasqua.  Il nulla che non era Dio di Giovanni messo in positivo come scelta di Dio prima di tutto. Nelle figure di Giovanni e Teresa emergono anche le radici della spiritualità dell'unità.
Il Vescovo ha ringraziato Piero Coda e ha benedetto ill Movimento e l'Università Sophia da lui presieduta e Chiara Lubich che l'ha fondata, ricordandola così a 9 anni dalla sua partenza per il Cielo. Nella foto con alcuni della comunità presenti.

Link video Youtube

http://www.diocesipiacenzabobbio.org/don-piero-coda-sulle-tracce-di-giovanni-della-croce/

Giovedì 15 marzo alle ore 18.45 presso la Chiesa di S.Anna ricorderemo i 10 anni (14 marzo 2008) della partenza per il Cielo di Chiara, con una S.Messa celebrata da Mons. Gianni. Dopo la celebrazione, il Vescovo è contento di fermarsi a cena con noi presso il Seminario Vescovile di via Scalabrini (vicino a S.Anna).

Sabato 21 gennaio la Comunità di Pc si è incontrata per vivere assieme uno dei momenti diocesani della "Settimana di unità dei cristiani",  la  celebrazione dell'Eucarestia con la presenza del  pastore ortodosso.
Prima di andare assieme alla Messa, ci si è trovati come comunità per leggere assieme la Parola di vita di gennaio, che richiama anche la settimana ecumenica, e fare una Comunione di esperienze sulla Parola.
È stata un'ora di scambio di vita spontanea e vera in cui si è riscoperta la bellezza e la forza del camminare assieme e ...di vederne i frutti.Mantenendo l'impegno di ritrovarsi una volta al mese, il prossimo appuntamento della comunità sarà a febbraio.