bannerPC


Senza nome 7

Ci ha accolti la Chiesa di s. Martino con il bellissimo salone, campi e piante e in tutto siamo stati in 62, con la gioia di avere fra noi anche gen di Modena e Parma che hanno dato la vis ione di un futuro possibile. C’erano tante famiglie con tantissimi bambini di tutte le età.

INCONTRO INTERRELIGIOSO RIVERFRUT 3 scaled


Una ratatouille di colori, lingue, culture e religioni è quella che porta avanti un’azienda che produce e confeziona ortaggi freschi. Su 150 lavoratori, 110 sono stranieri: Nordafricani e dell’Europa dell’est. La Riverfrut di Suzzano di Rivergaro, in provincia di Piacenza, è nata negli anni ’80, dallo sviluppo di una piccola azienda agricola tradizionale.

Ernesto alberti

Ernesto Alberti ci ha lasciati.

La comuntà di Piacenza e di altre città dell'Emilia si è stretta intorno alla moglie Andreina e ai suoi famigliari per salutare il caro Ernesto.

Era un "Volontario con un cuore da Gen" perchè ha sempre conservato quell'entusiasmo puro e contagioso che contraddistingue i giovani del movimento nel vivere l'amore reciproco.

 IMG 20210418 WA0004

Al termine di un fine settimana pieno di eventi da seguire e vivere, ieri pomeriggio abbiamo fatto visita al Centro Islamico della nostra città: eravamo due adulte e tre ragazze.

fiaccolata pace

Carissimi un Buon Anno di pace!

Vorremmo invitarvi all'iniziativa che da alcuni anni, insieme alla rete Thalità kum e altre aggregazioni ecclesiali e associazioni territoriali, promuoviamo in diverse città e regioni d'Italia nella memoria di Santa Bakhita, in occasione della Giornata ecclesiale mondiale di riflessione e preghiera sulla tratta di esseri umani, istituita da Papa Francesco.

L'evento si terrà l'8 febbraio 2020 a Piacenza e intende riunire tutte le persone di buona volontà dell'Emilia accanto ai Vescovi che potranno essere presenti, ai delegati diocesani, e alle aggregazioni ecclesiali che credono come noi che nessuna persona possa essere comprata e mercificata perchè la dignità di ogni vita umana va rispettata e tutelata in tutte le fasi della vita e in tutti gli ambienti del quotidiano.

Titolo mariapoli 2020

F3

Anche quest’anno, come negli ultimi 5 anni, il fine settimana del 2 giugno avrebbe dovuto essere l'appuntamento per la Mariapoli di comunità.
Non potendola fare fisicamente, abbiamo pensato di trascorrere assieme un paio d'ore attraverso uno zoom, che avesse tutte le caratteristiche di una Mariapoli.

L’ Università Cattolica del Sacro Cuore e la Comunità Piacentina del Movimento dei Focolari, in occasione del ventennale della Laurea Honoris Causa conferita a CHIARA LUBICH per aver ispirato l’ECONOMIA DI COMUNIONE organizzano un evento che prevede due momenti distinti nei giorni 25 e 26 febbraio.
Il pomeriggio del 25 febbraio, alle ore 16, presso la Sede di Milano dell’Università Cattolica, avrà luogo un Convegno dal titolo ‘ECONOMIA, COMUNITA’ e PROFEZIA’, con interventi di Luigino Bruni (responsabile di Economia di Comunione all’ Università di Roma UMSA ed editorialista dell’Avvenire), Jonny Dotti (On Impresa Sociale), Ivana Pais (Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano), con introduzione di Annamaria Fellegara e coodinamento di Poalo Rizzi (entrambi della Facoltà di Piacenza).

IMG 20200521 WA00072

La settimana scorsa è terminata la raccolta di viveri organizzata dalla comunità di Piacenza a favore della Caritas Diocesana e del Centro Islamico. Poiché le cose erano davvero moltissime, le abbiamo donate anche alla parrocchia cittadina di San Giuseppe Operaio che proprio in questi giorni aveva lanciato un appello per la Caritas parrocchiale che sta aiutando tantissimi bisognosi.

Domenica 13 maggio a San Nicolo’ in Piazza Togliatti - Fiera Primavera organizzata da: Il Movimento Ragazzi per l’Unità, il Movimento Umanità Nuova, l’A.M.U. in collaborazione con studenti, insegnanti e genitori di diverse scuole dell’istituto Comprensivo di San Nicolo’.

ospedalePC

Dalle postazioni front office, dove sto lavorando, si fa da filtro a tutte le persone che accedono all'area ospedaliera: si danno informazioni, si disinfettano le mani, si controllano le motivazioni, che sono spesso pesanti... E alcuni li vorresti abbracciare, fare sentire che sei con loro, ma sei bloccato dalla distanza, purtroppo anche dalla paura della vicinanza quando ti parlano.

Giovedì 15 marzo alle ore 18.45 presso la Chiesa di S.Anna ricorderemo i 10 anni (14 marzo 2008) della partenza per il Cielo di Chiara, con una S.Messa celebrata da Mons. Gianni. Dopo la celebrazione, il Vescovo è contento di fermarsi a cena con noi presso il Seminario Vescovile di via Scalabrini (vicino a S.Anna).