bannerPR

insegnamento online

Quando sono state chiuse le scuole tutti i docenti si sono attivati con la didattica a distanza. Ho fatto fatica ad accettare questo modo di proseguire le attività didattiche privo della prossimità fisica ed emotiva; soprattutto non capivo il senso, considerato quanto stava succedendo, di proseguire a far lezione " normalmente" mantenendo praticamente inalterati i programmi.

OspedalePR

Insieme ad una mia amica frequentiamo il reparto di Oncologia pediatrica. Portiamo ai bambini dei colori, dei doni, ma soprattutto stiamo con loro. In questi giorni naturalmente non è possibile far loro visita. Stamattina ho avuto una bellissima sorpresa: ho ricevuto da loro una videochiamata.

Inserito tra gli eventi di Parma Capitale della Cultura 2020 in seguito alla vincita di una selezione pubblica, Migrantour è finalmente sbarcato anche a Parma grazie al lavoro di un gruppo appassionato sui temi dell’educazione, valorizzazione culturale, ma soprattutto integrazione e intercultura: sono Kwa Dunia, Università degli Studi di Parma, Ciac Onlus, Centro Interculturale di Parma e Provincia, Centro Studi e Movimenti, Forum Solidarietà, Fondazione ACRA, Viaggi Solidali, Ass. Cibopertutti e il Movimento dei Focolari.

IMG 0369

In queste settimane in cui siamo tutti a casa abbiamo riscoperto la bellezza dei ritmi più umani: niente corse per andare a scuola, niente attività pomeridiane e pur continuando a studiare e a lavorare da casa, si riesce ad avere più spazio per la condivisione.

Presso la Sala Conferenze delle Missioni Estere di Parma - il 6 aprile scorso - per ricordare Chiara Lubich, fondatrice del Movimento dei Focolari, a 11 anni dalla sua scomparsa.