bannerPR

Il 15 giugno 2018, dalle 19 alle 23, in un ambiente accogliente, a pochi chilometri dalla città, la Comunità di Parma si è ritrovata per una festa. Un appuntamento con diverse finalità: ritrovarci tutti insieme dopo l'esperienza dei gruppetti, salutarci prima delle vacanze, raccogliere fondi per il Genfest, aiutare i Gen dell'Albania che organizzano un Genfest locale.

Il seminario si svolgerà presso l'aula dei filosofi - Università degli studi di Parma il 26 ottobre 2017 dalle ore 17

Riflettere sul binomio diritto-giustizia e al contempo declinare le varie espressioni della giustizia al servizio del bene comune.

Questo è  stato l'obiettivo del convegno "Ripensare la giustizia: via per il bene comune" che - a dire di tanti - è stato raggiunto.

L'evento ha preso in esame il rapporto e il divario tra giustizia e bene comune, non solo in campo strettamente giuridico ma negli ambiti finanziari, politici ed imprenditoriali.
Anche in questi contesti si è  constatato che se non si persegue il valore della Giustizia, il diritto non può essere efficacemente assicurato .
I relatori hanno offerto - ad un folto e attento pubblico - interessanti piste di riflessione insieme ad attuazione concrete che fanno intravedere necessari orizzonti di speranza.


                                                                                                                                                    Antonio Loria

Scarica l'articolo in pdf pubblicato sulla Gazzetta di Parma del 18-10-16

CD PR2

CD PR3

CD PR4

CD PR1

L'ISLAM IN EUROPA, a cura di Mohamed Amin Attarki (direttore del Centro islamico di Parma)
presso il Centro Interculturale di via Bandini 6,  VENERDI' 31 MARZO

Venerdì 14 ottobre 2016 ore 1500-19.00 si terrà a Parma, presso la Sede dell’Unione Parmense degli Industriali, il prossimo convegno promosso da Comunione e Diritto del Movimento dei Focolari, dal titolo: Ripensare la giustizia: via per il bene comune.

Nell’ambito di tale evento (aperto a tutti e rivolto in particolare a docenti, studenti, dirigenti della pubblica amministrazione, imprenditori, politici, avvocati, magistrati, notai ed altri operatori del mondo giuridico) verranno presentati gli atti del convegno Diritto in cerca di giustizia. Il “metodo” di Lionello Bonfanti, tenutosi a Parma il 28 novembre del 2014.      

Scarica il programma in formato pdf