PHOTO 2023 11 07 11 18 11

Gen Verde a Conselice

Domenica 26 novembre, in un Palazzetto dello Sport festoso, è stato celebrato il 50° anniversario dal primo concerto del Gen Verde a Conselice.

La lunga coda di partecipanti accorsi dal paese e dai dintorni ha trasmesso la gioia di chi si avvicina, non solo ad un bel concerto, ma ad un momento che vuole festeggiare un’amicizia che dura da mezzo secolo.

La giornata era iniziata con l’animazione della S. Messa presso la locale parrocchia, celebrazione animata con canti e testimonianze delle artiste del Gen Verde che da anni attraverso la musica portano avanti il messaggio evangelico nel solco della fondatrice del Movimento dei Focolari, Chiara Lubich.

Proprio a lei sono andati i ringraziamenti del parroco, Don Massimo, che al termine del concerto ha voluto premiare le ragazze assieme alla Pro Loco e all’Amministrazione Comunale, rappresentata dall’assessore Raffaella Gasparri. Quest’ultima ha ricordato anche la recente alluvione invitando i presenti a ripartire proprio da questo momento di gioia e festa. Come hanno detto i presentatori in apertura, chi canta prega due volte, e allora le ragazze della band internazionale, di ritorno dalla Tournée negli Stati Uniti, si sono esibite con alcuni dei brani più recenti, ma non potevano certo mancare i ricordi.

Così, a grande richiesta del pubblico, hanno suonato la canzone “Il Ponte”, un vecchio successo che invita ad andare oltre steccati e barriere di ogni giorno per essere più prossimi al fratello.

Il finale, tuttavia, ha riservato un’altra sorpresa: il vescovo di Imola, Mons. Giovanni Mosciatti, dopo aver accettato di prendere in mano una delle chitarre della band, si è esibito in un canto che lui stesso ha scritto quarantacinque anni fa quando ha scelto di dire il suo si a Dio nella vocazione al sacerdozio. Che dire: una storia collettiva che vede tutti protagonisti e che continua così come la tournée delle ragazze che, pur provenendo da sedici nazionalità diverse dei vari continenti hanno potuto dire “grazie, perché qui ci sentiamo sempre a casa, in famiglia”.

Galleria Fotografica...

 - Gen Verde a Conselice 2023