bannerCesena

Prendersi cura

La mia esperienza inizia da molto lontano, quando sentivo un mio vicino urlare dalla terrazza contro qualche suo coinquilino per chissà quale motivo. Quella stessa persona poi la vedevo passare davanti a casa mia col cane e guai se qualcun altro lo incrociava col proprio cane e quest’ultimo abbaiava al suo. Erano altri improperi e sfuriate contro il proprietario dell'altro animale. Anch’io lo evitavo e se lo vedevo da lontano quando uscivo di casa, mi dirigevo dalla parte opposta per non dargli motivo di urlarmi dietro.

IMG 20210304 WA0021

Quanti di noi in questo periodo così difficile sotto tanti punti di vista desidererebbero poter dire “siamo andati in gita a Loppiano!”, magari ricordando quando proprio la visita alla cittadella del Movimento dei Focolari vicino a Firenze ha segnato un momento fondamentale per il proprio cammino spirituale…

mascherine

Una piccola esperienza da Cesena: un parrocchiano cercava mascherine per i suoi dipendenti, ma io, nonostante abbia messo in moto la mia macchina da cucire, ormai ferma da vari anni, non sono riuscita a fargliele. Ho però compreso che non potevo lasciar perdere e ho cercato telefonicamente persone che conoscevo e che sapevo in grado di cucirle per i suoi dipendenti. Dopo un giro di telefonate ho trovato una persona disponibile a produrle.

cesenatico 2
Da una settimana, pur non essendo obbligati, le nostre 2 barche in accordo coi marinai si sono fermate, con il patto fra di noi di fare 14 giorni di auto quarantena responsabile, occasione per ognuno di pensare al bene dell'altro.
È stato per me commovente vedere i ragazzi, con i quali ci vediamo con WhatsApp tutti i giorni, rispondere con la loro permanenza in casa a questo patto. Sono tutti giovani, ed è per loro difficile...

Tavola rotonda sui temi dell'integrazione, economia, gioco d'azzardo presso l'Aula Magna della Facoltà di Psicologia in P.zza A. Moro 90 a Cesena dalle ore 15 alle 18.