invito TVB imola

Sarà in programma ad Imola dal 24 al 26 marzo 2023 il percorso formativo denominato TV(B) – Ti Voglio (Bene), riservato ai giovani dai 18 ai 30 anni.

“I giovani riconoscono che il corpo e la sessualità sono essenziali per la loro vita e per la crescita della loro identità. Tuttavia, in un mondo che enfatizza esclusivamente la sessualità, è difficile mantenere una buona relazione col proprio corpo e vivere serenamente le relazioni affettive. Per questa e per altre ragioni, la morale sessuale è spesso «causa di incomprensione e di allontanamento dalla Chiesa, in quanto è percepita come uno spazio di giudizio e di condanna». Nello stesso tempo, i giovani esprimono «un esplicito desiderio di confronto sulle questioni relative alla differenza tra identità maschile e femminile, alla reciprocità tra uomini e donne, all’omosessualità.” (CHRISTUS VIVT, 81)

TV(B) è un percorso formativo sull’affettività e la sessualità rivolto a giovani dai 18 ai 30 anni.

In questa fascia d'età i giovani hanno già avuto esperienze di natura affettiva e spesso anche sessuale, senza averne talvolta la piena consapevolezza. Il nostro percorso nasce per cercare di colmare tale carenza fornendo ai giovani contenuti e metodi per maturare una conoscenza consapevole e orientare le proprie scelte al Bene.

PROSPETTIVA

Il punto di partenza è l'unità della persona umana nelle sue molteplici e inscindibili dimensioni. Da questa prospettiva si sviluppa il focus sull'aspetto della sessualità.

I contenuti, inoltre, sono offerti alla luce della natura relazionale della persona umana, soggetto di relazioni con sé e con gli altri che la definiscono e la costruiscono in ogni momento dell'esistenza.

Il taglio psicologico scelto per l'approccio agli argomenti è funzionale all'apertura di piste di riflessione più ampie relative alle molteplici dimensioni della persona, abbattendo i tanti tabù con cui si arriva solitamente ad affrontare l'argomento della sessualità.

OBIETTIVI

Un primo obiettivo è la crescita di consapevolezza intorno all'esperienza affettiva e sessuale. Un secondo obiettivo è il recupero della dimensione positiva e importante di tale esperienza in un percorso di maturazione graduale, al fine di superare sia la superficialità con cui si vive oggi l'esperienza sessuale, sia gli eccessivi giudizi di valore negativi che rischiano di relegare importanti valori etici ad una interpretazione riduzionista e monolitica.

Nostra ulteriore finalità è collocare l'aspetto della sessualità nel più ampio orizzonte della “chiamata all'amore” iscritta in ogni essere umano, chiamata che scaturisce e si realizza dalla e nella natura relazionale dell'uomo e della donna. L'aspetto 'sessuale' sarà così un tassello che contribuisce alla sua piena realizzazione.

METODOLOGIA

Contenuti significativi, originali e stimolanti sono offerti in modo da indurre una profonda riflessione personale sugli argomenti proposti, nel confronto costruttivo con la propria esperienza. A partire da tale riflessione si matura la presa di coscienza della propria libertà e si acquisiscono gli strumenti atti ad orientarla al 'Bene', inteso come principio mai statico, crescita del singolo e della collettività allo stesso tempo. La natura residenziale del corso favorisce un arricchente confronto tra i partecipanti di grande valenza metodologica.

Per info e iscrizioni:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfmEdqqXgbVnw6Jln-e3DyBuaSb0wBv2lLPpX4ZzVGXS88FqQ/viewform

Contatti per info sulla struttura e la logistica:

Teresa +39 347 607 9681

Stella +39 349 813 6985

Se hai bisogno di informazioni aggiuntive sul modulo di iscrizione e il programma scrivi a:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

invito TVB imola2