gen4 2

Quest’anno la Settimana Mondo Unito coinvolge proprio tutti, anche i più piccoli.
I gen 4 sono in prima linea, con i loro atti d’amore, a costruire l’unità nei loro ambienti, con gli amici e i familiari, ma con lo sguardo aperto sul mondo intero.


A Carpi si è organizzato un incontro online, in un clima semplice, di famiglia. Una gen 3 ha preparato una presentazione per spiegare loro cos’è e come si svolge la Settimana Mondo Unito, una settimana in cui tutti gli appartenenti al Movimento dei Focolari (insieme a tanti amici), di tutte le età e a tutte le latitudini, mettono in atto attività, eventi, convegni per mostrare a tutti che il mondo unito è possibile.
Poi l’esperienza di una “nonna” speciale, Angela, che racconta loro il rapporto di rispetto e amore reciproco con un gruppo di nomadi che lei conosce personalmente da tempo. Spesso bussano alla sua porta e insieme ad altre famiglie Angela cerca di far avere loro qualcosa di cui hanno bisogno: “Ho scoperto nel tempo – dice – che sì, li aiutiamo portando loro le cose necessarie per vivere, ma c’è una necessità più grande, quella di volerci bene.” Subito i gen 4 si sono offerti per preparare dei biscotti da donare loro insieme ad altre cose che raccoglieranno nei giorni successivi: giochi o piccoli lavoretti fatti da loro per ricordare la SMU possono diventare piccoli doni e la giornata si conclude col cuore un po’ più aperto sul mondo.
Per tutte le iniziative internazionali della Settimana Mondo Unito:  http://www.unitedworldproject.org/

gen4 1