Senza nome

Nell’ambito del Festival francescano, abbiamo organizzato insieme a Earth day Italia, un evento per presentare e promuovere la Piattaforma d’azione Laudato si’. Si tratta di uno strumento voluto da papa Francesco per l’attuazione dell’enciclica di cui porta il nome e affidato al Dicastero per il servizio dello sviluppo umano integrale.

Questo evento ci è stato sollecitato dal card. Zuppi che è intervenuto, in vari momenti dei lavori, in video registrazione perché impegnato a Matera al Congresso Eucaristico nazionale.


Dopo i saluti “istituzionali”, quello di Pierluigi Stefanini, presidente ASvIS, e il mio a nome del Movimento dei Focolari, l’introduzione è stata fatta da mons. Joshtrom che rappresentava il Dicastero vaticano.


A seguire, con l’ottima moderazione di Pierluigi Sassi, i vari interlocutori rappresentanti delle realtà ecclesiali e sociali chiamate in causa dalla Piattaforma e cioè: diocesi e parrocchie, Istituti religiosi, istituzioni educative, associazioni, mondo imprenditoriale e finanziario, famiglie, ambito della sanità. I nomi dei relatori parlano da sé quanto a competenza e valore di rappresentanza: fra Giampaolo Cavalli, Ivana Borsotto, Andrea Abodi, Mariella Enoc, Gianluigi De Palo, Stefania Giannini.


L’evento è riuscito bene, ha raggiunto lo scopo per il quale era stato pensato e ha ottenuto l’importante risultato di collegare noi, Movimento dei Focolari di Bologna, al Festival francescano e non solo. Buona anche la partecipazione di pubblico che ha fatto da positiva ed efficace “cassa di risonanza” a quanto è stato detto.

Senza nome 3