"Fiera di primavera": a Savignano un murales dipinto dai giovani per colorare la città di pace
La Fiera di primavera - quest'anno in calendario per domenica, per la decima volta a Savignano - è un mercatino di solidarietà che coinvolge studenti, insegnanti e genitori

"Fiera di primavera": a Savignano un murales dipinto dai giovani per colorare la città di pace

Hanno ridipinto un angolo della città trasformandolo in un murales dedicato alla pace: i ragazzi del progetto “ColoriAmo le città per un mondo unito” (un sodalizio tra Ragazzi per l’Unità, Movimento dei Focolari, associazione “Verso un Mondo Unito” e Amu),  sono voluti arrivare al loro tradizionale appuntamento  con la Fiera di Primavera regalando alla città non solo momenti di intrattenimento, ma anche un'opera urbana destinata a durare nel tempo.

La Fiera di primavera – quest'anno in calendario per domenica, per la decima volta a Savignano – è un mercatino di solidarietà che coinvolge studenti, insegnanti e genitori proponendo ai partecipanti di diventare protagonisti di una cultura nuova, la “Cultura del Dare”, in una concreta esperienza di fraternità. Per questa edizione 2016 i ragazzi hanno scelto di abbinare all'evento anche un rappresentazione teatrale (sabato al cinema teatro Moderno) e l'inaugurazione del nuovo murales cittadino a cui hanno dato vita.

IL MURALES - Al lavoro da oltre due mesi, i ragazzi hanno dipinto passo dopo passo il collegamento coperto tra corso Perticari e via Roma, lavorando nei weekend al colorato murales dal titolo "Citizens of the World". A fornire loro vernici e materiali è stata la generosità del gruppo Ivas. I disegni propongono la musica come elemento bello e positivo, in grado di unire tutti i popoli in un’orchestra di persone di paesi diversi intente a suonare i loro strumenti tipici.

Domenica la galleria dei murales verrà inaugurata alle 11.30 in una piccola cerimonia con il sindaco Filippo Giovannini, l'assessore alle politiche giovanili Maura Pazzaglia, Werther Colonna del gruppo Ivas e l'europarlamentare Damiano Zoffoli. Il gruppo, durante quest’anno, ha aderito al Progetto “Living Peace: Discovering Fraternity”, un percorso di educazione alla pace ideato da Carlos Palma del Cairo, che domenica 20 marzo ha raggiunto Savignano per incontrare i ragazzi in una giornata di riflessione e confronto.

LA FIERA  - Per tutta la giornata di domenica la “Fiera primavera” colorerà il centro: dalle 10 alle 17 piazza Borghesi si trasformerà in un colorato “mercatino” di oggetti confezionati o donati dai ragazzi.  Il ricavato della fiera (l'anno scorso ben 4.300 euro) sosterrà quest’anno tre progetti: un “Centro educativo polivalente” a Tarawa, l’isola più grande della Repubblica di Kiribati in Oceania, che fra alcuni decenni sarà sommersa per l’innalzamento del livello del mare dovuto al surriscaldamento globale, na “Scuola sulle Ande” a Bolívar, per dare la possibilità ad oltre 250 ragazzi di frequentare la scuola, “Ragazzi costruttori di pace”, un progetto nel quartiere Shubra, al Cairo in Egitto, per combattere il fenomeno dell’abbandono scolastico. Nella stessa giornata i ragazzi, oltre ad allestire gli stand con gli oggetti da vendere, presenteranno anche i loro elaborati sul tema “Siate custodi del creato, dell’altro, dell’ambiente” e animeranno la giornata con giochi ed esibizioni sul palco. A contribuire alla raccolta fondi sarà anche il ricavato del musical “La regina di ghiaccio”, che la cooperativa Sociale “La Casa Delle Emozioni”, in collaborazione con la scuola di danza “SpazioCorpo”, proporrà sabato 9 aprile al cinema teatro Moderno.

La “Fiera Primavera”, giunta alla sua ventitreesima edizione (la decima a Savignano), è una tappa del progetto “ColoriAMO le città per un mondo unito”, promosso dai Ragazzi per l’Unità, da Umanità Nuova del Movimento dei Focolari e dall’associazione “Verso un mondo unito” in collaborazione con l’Amu. La fiera si svolge anche in altre piazze dell’Emilia Romagna (Piacenza e Carpi) e nelle Marche, Toscana, Umbria, Lazio e Sicilia. A Savignano l’evento è sostenuto dalla collaborazione con gli Istituti comprensivi di Savignano e San Mauro Pascoli, con il patrocinio dei due Comuni. Il progetto “ColoriAMO le città per un mondo unito” comprende, oltre alla Fiera Primavera, anche altre attività, tra cui il torneo sportivo “Sport4Peace” alle scuole medie di Savignano e San Mauro, quest'anno in programma per sabato 23 aprile.

Potrebbe interessarti: http://www.cesenatoday.it/cronaca/fiera-primavera-savignano-inaugurazione-murales-10-aprile-2016.html
Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/pages/CesenaToday/146865878725646