In occasione della giornata di mobilitazione nazionale e insieme ad oltre 60 città italiane, anche a Viserba di Rimini si è tenuto sabato 7 maggio lo Slot Mob, premiando con un attestato il CAFFÈ PIAZZETTA per la scelta di non installare nel suo esercizio commerciale il gioco d'azzardo.


Il Comitato Slot Mob Rimini, i cittadini e le stesse associazioni riminesi aderenti hanno espresso la loro gratitudine per la scelta di mettere al centro la persona e le buone relazioni.
Su delega del presidente della Provincia di Rimini, per la premiazione è intervenuta Cristina Belletti, Consigliera provinciale delegata al Terzo settore che si è congratulata con il gestore del bar e con la cittadinanza che ha partecipato attivamente.
In particolare sono stati gli stessi studenti del Liceo Artistico Serpieri, veri mattatori della manifestazione, che hanno mappato il territorio circostante alla loro scuola segnalando gli esercenti senza gioco d'azzardo.
Successivamente in corteo si è raggiunto l'Auditorium del Liceo per ascoltare testimonianze/interventi di associazioni ed enti impegnati sul tema, come la Cooperativa sociale Cento Fiori che gestisce lo Sportello sul Gioco d'Azzardo Patologico, l'Associazione Italiana Parkinsoniani Sezione di Rimini, l'associazione del familiari dei giocatori anonimi.
La testimonianza dell'Associazione Giocatori Anonimi ha sollecitato molte domande dei giovani presenti. Questi interventi sono stati intervallati da un dialogo aperto con i partecipanti e con letture musicate di brani letterari realizzati dagli studenti del Liceo Artistico A. Serpieri.
In seguito si è presentato il Manifesto di democrazia economica, sottolineando taluni passaggi e lasciando spazio ad alcune riflessioni.
Anche il gruppo “I Rumors” del laboratorio musicale “Luce sul mare”, (un’associazione rivolta in particolare verso i portatori di handicapp), con tamburi e musica rap ha coinvolto i partecipanti e ha introdotto la lettera rivolta al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che è stata distribuita a ciascun partecipante e poi letta insieme. Ciascuno si è impegnato a spedirla, pure con l’intento di coinvolgere conoscenti, persone, gestori dei bar e associazioni del territorio.,
L'iniziativa realizzata da cittadini mobilitati per il buon gioco contro le nuove povertà e la dipendenza dal gioco d'azzardo si è realizzata grazie alla collaborazione con progetto “Emporio Solidale e nuovi servi per le famiglie in difficoltà” con il sostegno del CSV Volontarimini, degli insegnanti e di Francesco Tafuro, Dirigente Scolastico del Liceo Serpieri.

Documentazione                                                                                  

Il volantino (jpg - pdf)

La lettera a Mattarella (pdf)

  Galleria Fotografica