Chiara Lubich, fondatrice del Movimento dei Focolari, riconosciuta come un profeta dei nostri tempi ha saputo cogliere i valori sui quali si fondano la convivenza civile e l’economia di Rimini, definendo la città:

“Crocevia di persone di popoli diversi, questa città è, per sua innata laboriosità e generosità, sensibile ai valori umanamente sani come la fratellanza universale. Pur essendo un centro di turismo europeo, mantiene però la caratteristica della familiarità, della semplicità dei rapporti che fanno sentire il turista come a casa”.

L’evento, in collaborazione con la Municipalità di Rimini, vuole rinvigorire la memoria di quanto Chiara Lubich ha significato per la nostra Città.

Esso rappresenta l’occasione per valutare se i valori che hanno costituito la base della nostra crescita sociale ed economica sono ancora oggi riconoscibili nel nostro tessuto sociale e se con essi è possibile vincere l’attuale atteggiamento pessimistico e aprire squarci di luce sul nostro futuro.

L’occasione di dialogo fra Istituzioni e società civile potrà consentire di tracciare vie nuove per una città in equilibrio tra economia, ambiente, qualità della vita sociale, capace di affrontare con successo le sfide che il futuro già pone.

L’evento sarà articolato in tre momenti:

  1. Introduzione affidata a Martin Nkafu, professore di Filosofia presso le Università Lateranense e Gregoriana, che inserirà i lavori nell’orizzonte del pensiero e della spiritualità di Chiara Lubich.
  2.  una rassegna, con testimonianze delle migliori energie di Rimini.
  3. una tavola rotonda con esperti che risponderanno a domande sui seguenti temi: 

˗       HABITAT DELL’UOMO E TURISMO

˗       ASSOCIAZIONISMO E COOPERAZIONE IN AMBITO SOCIALE

˗       ARTE: «ciò che di unico e bello». Rimini ha da offrire ai suoi Ospiti

˗       SVILUPPO INTEGRALE DELL’IMPRESA

Interverranno:

˗          Andrea Gnassi, Sindaco di Rimini, Gloria Lisi, Vice Sindaco, Sara Donati, Presidente del Consiglio Comunale.

˗          Sergio Brasini, Presidente del Consiglio di Campus di Rimini.

˗          Patrizio Bianchi, economista e assessore alla scuola, formazione professionale, università e ricerca, lavoro della Regione Emilia-Romagna.

˗          Alessandro Giovanardi: scrittore, docente d’iconografia e iconologia, storico e critico d’arte.

˗          Luigino Bruni: Economista, docente all’Università “Lumsa”, storico del pensiero economico.

Sono previsti intermezzi musicali del Pianista e Cantautore Elia Cirigliano.

Sarà dato spazio a riflessioni e domande provenienti di partecipanti.

Collaborazioni: Camera di Commercio della Romagna Forlì-Cesena e Rimini, Piano Strategico di Rimini, Campus Universitario di Rimini, Uni.Rimini, Associazione RiminiAttiva, Associazione Figli del Mondo, Associazioni della Consulta Diocesana di Rimini. 

Rimini - “Teatro degli Atti” – Domenica 10 Marzo p. dalle ore 15.00.