A Piacenza ogni mese si ritrova la comunità locale. Prossimo appuntamento il 20 novembre a San Nicolò. La Comunità di Piacenza riparte dalla gioia di stare insieme.
Il 16 ottobre scorso una sessantina di persone sono giunte al Santuario della Madonna delle Genti di Stà di Nibbiano.
Già dalla condivisione del pranzo si è costruita la giornata, che ha significato anche rivedersi dopo la pausa estiva ed aggiornarsi delle varie attività riprese nel mese di settembre.
La gioia è cresciuta anche per la presenza di diversi che venivano alle nostre giornate per la prima volta.
Erano presenti tutte le età (dai 2 agli over 80!) e tutte le vocazioni.
Nel pomeriggio ci sono state "telefonate" speciali in cui ognuno diceva qualcosa di sè e presentava un'altra persona sottolineando una caratteristica positiva che lo aveva colpito. Un modo semplice per creare un clima di famiglia tra tutti.
L'ultima telefonata è stata passata a Papa Francesco di cui abbiamo ascoltato l'intervento a Cracovia rivolto ai giovani, ma utile per tutti, in cui proponeva la rivolta del divano: alzarsi per andare inconto agli altri!
Dopo una comunione a gruppi, in cui tutti hanno potuto esprimersi su come avrebbero interpretato questo invito del Papa, abbiamo visto il nuovo sito del Movimento dell'Emilia Romagna, le foto della Mariapoli di Bobbio e le immagini di un viaggio speciale fatto da Giordano, Francesco e Umberto, sulla via Francigena da Siena verso a Roma.
La giornata si è conclusa con la S.Messa al Santuario, celebrata da Don Gianni, che ci ha permesso di dedicare a Maria questo nuovo anno Ideale.
Da Strà ci siamo dati appuntamento al 20 novembre per continaure insieme queste giornate itineranti per la provincia per incontrare tutti i nostri della comunità. La prossima domenica infatti ci vedremo a San Nicolò, presso l'oratorio, dalle 15 alle 17.30, e la giornata sarà dedicata in particolare alla comunione e alle esperienze sulla Parola di vita. Alle 18 ci sarà la S.Messa nella Chiesa parrocchiale con Don Pierluigi.

 - Galleria fotografica