Giovedì 19 maggio 2016, nella palestra della don Minzoni, abbiamo vissuto la 19° edizione della Fiera Primavera a cui la scuola ha partecipato.

La don Minzoni si può dire ormai veterana a questo appuntamento sempre coinvolgente ed atteso dai bambini, dai genitori .dagli insegnanti.

Anche durante questo anno le classi (1B, 1D, 2B, 2B, 3A, 3B, 3C, 3D, 4C, 5C) si sono cimentate in laboratori creativi. Gli alunni, aiutati da insegnanti , nonne, mamme .... hanno esposto i loro lavori sulle bancarelle e li hanno venduti ad offerta ai presenti, venuti numerosi per partecipare all’evento.

La Fiera si é aperta con canti, danze, drammatizzazioni che le classi avevano preparato all’insegna della cultura del “dare”.

Ma soprattutto i ragazzi hanno cercato di vivere la “regola d’oro” "Non fare agli altri ciò che tu non vorresti fosse fatto a te e fai agli altri ciò che tu vorresti che gli altri facessero a te" nei rapporti fra loro e con tutti anche sbagliando, litigando, ma poi ricominciando senza stancarsi, pronti di nuovo ad essere costruttori di pace. Questo sforzo di vivere la regola d’oro ha cominciato a migliorare i rapporti tra loro e anche fra il personale della scuola, dei genitori dei ragazzi, dei cittadini della nostra città.

Un sentiero sicuro e semplice per tutti se vissuto.

Abbiamo fatto un minuto di silenzio perché ciascuno potesse pregare Dio (ciascuno nel suo modo e secondo la sua convinzione o secondo la sua religione (c’erano presenti anche bambini mussulmani) per la pace nel mondo

Per sottolineare questo momento forte in cui non solo chiediamo la pace, nelle loro scelte agli uomini “incapaci” della pace, ma a Dio, che è Padre di tutti e ci può aiutare.

I ragazzi hanno affidato il messaggio “Noi vogliamo essere costruttori di pace” ad un grappolo di palloncini che hanno spiccato il volo verso un cielo bigio, ma in quei momenti senza pioggia!”

Si è poi continuato in un clima di festa a stare insieme, a fare merenda, partecipare a alcuni giochi divertirsi , essere amici

Alla festa erano presenti la Signorina Amalia con alcune sue amiche, in rappresentanza della scuola Pezzani, con bellissimi fiori di carta confezionati da lei, aiutando così il ricavato della scuola don Minzoni Inoltre le mamme hanno preparato tante torte sia per la merenda dei loro ragazzi che per dare il loro proprio contributo

Il contributo realizzato per aiutare la realizzazione del progetto dalla don Minzoni alla costruzione della scuola sulle Ande è di € 1818,05

Andreina

 Sito ufficiale della scuola

Foto: 1, 2, 3, 4, 5, 6

Video