Senza nome 7

Ci ha accolti la Chiesa di s. Martino con il bellissimo salone, campi e piante e in tutto siamo stati in 62, con la gioia di avere fra noi anche gen di Modena e Parma che hanno dato la vis ione di un futuro possibile. C’erano tante famiglie con tantissimi bambini di tutte le età.

Visto il caldo già alle 9,30 il gruppone dei camminatori (circa una 40ina) che si avventurava lungo il corso del Tidone, è partito subito, e sono stati via circa un’ora e mezza.
Chi è rimasto al salone ha preparato per tutti i tavoli e le sedie, alcuni giochi che i giovani ci hanno chiesto con la realizzazione di cartelloni puzzle e biglietti. Ed è uscita tutta la grazia, la fantasia e la capacità di maestre in pensione che hanno così dato il loro contributo alla giornata.

Al ritorno dalla passeggiata abbiamo celebrato la messa tutti insieme con la presenza anche di alcune persone del paese che avevamo invitato: hanno trovato la celebrazione molto bella, famigliare, e il coro favoloso (non c’era un coro, ma cantavamo tutti!) e con loro si è creato un bel rapporto così che ci hanno chiesto di tornare quando vogliamo.
La canzone Ho trovato un tesoro come meditazione dopo la Comunione, ha aperto il cuore di molti in confidenze inaspettate durante il pranzo fatto tutti insieme, chi nel salone chi all’ombra nel portico. C’era la gioia di ritrovarsi, di raccontarsi, di chiedere notizie e aggiornamenti, di aprirci il cuore con i dolori, le sospensioni e le gioie come da tanto non si faceva.

Nel pomeriggio i giovani ci hanno guidato in giochi a squadre per concludere con un puzzle della Parola di Vita di Giugno.

Non potevamo poi che concludere la Mariapoli con la partita a pallone e a pallavolo per tutte le età: per noi ormai è un mast di ogni Mariapoli!!!

Sono stati momenti importantissimi, che hanno creato bei rapporti fra persone nuove e “colonne” della comunità, fra nonne e giovani mamme, rispolverando magari rapporti iniziati in altre Mariapoli e poi mai continuati.

Sentiamo che questo stare insieme con semplicità è la chiave per avvicinare tanti e per accogliere chi sente nel cuore il freddo della solitudine o di una vita frettolosa; questa è la vocazione della comunità: far sentire tutti a casa, nello spirito dell’unità.

Galleria Fotografica...

 - Mariapoli Castelnuovo val Tidone 2022