IMG 20210418 WA0004

Al termine di un fine settimana pieno di eventi da seguire e vivere, ieri pomeriggio abbiamo fatto visita al Centro Islamico della nostra città: eravamo due adulte e tre ragazze.


In un momento storico particolare per la nostra Piacenza, in cui motivi politici hanno acceso polemiche e portato alla chiusura del Centro, abbiamo voluto, con un piccolo gesto, portare la nostra solidarietà a chi riteniamo essere nostri concittadini e …fratelli.
È stato un incontro immediatamente piacevole, l'Imam prima e la direttrice poi insieme ad alcuni giovani ci hanno accolto con calore e ci siamo subito trovati in sintonia.
Tanti punti in comune con la nostra cultura e la nostra religione cristiana a partire dalla regola d'oro (Fai agli altri ciò che vorresti fosse fatto a te), per poi passare all'impegno comune per i poveri, esigenza molto sentita anche da loro. Stavano infatti preparando anche ieri sera i sacchetti con dentro cibo per chi della loro comunità ne aveva bisogno e sarebbe passato a ritirare.
Prima dell’emergenza sanitaria legata al Covid, tutte le sere durante il Ramadan accoglievano circa cento persone... Abbiamo anche visitato le sale per la preghiera e del catechismo.
Siamo felici di esserci messe in gioco in questa inusuale conoscenza: un’esperienza di intercultura che ci ha lasciate arricchite!
PB

IMG 20210418 WA0013