fiaccolata pace

Carissimi un Buon Anno di pace!

Vorremmo invitarvi all'iniziativa che da alcuni anni, insieme alla rete Thalità kum e altre aggregazioni ecclesiali e associazioni territoriali, promuoviamo in diverse città e regioni d'Italia nella memoria di Santa Bakhita, in occasione della Giornata ecclesiale mondiale di riflessione e preghiera sulla tratta di esseri umani, istituita da Papa Francesco.

L'evento si terrà l'8 febbraio 2020 a Piacenza e intende riunire tutte le persone di buona volontà dell'Emilia accanto ai Vescovi che potranno essere presenti, ai delegati diocesani, e alle aggregazioni ecclesiali che credono come noi che nessuna persona possa essere comprata e mercificata perchè la dignità di ogni vita umana va rispettata e tutelata in tutte le fasi della vita e in tutti gli ambienti del quotidiano.

Come ben sapete ci stanno a cuore dal 1990, ossia da quando il nostro fondatore si è speso per il riscatto della dignità di chi è costretto a prostituirsi, le tante donne e ragazzine che in Italia e in tanti altri paesi del mondo non possono realizzare i propri sogni ma sciupano la propria vita per i profitti e i bisogni di chi le sfrutta e le abusa.

Sono diverse le forme di tratta che riscontriamo anche nelle nostre città (sfruttamento lavorativo, accattonaggio, economie illegali) ma la tratta a fini sessuali rimane quella che coinvolge il maggior numero di vittime (in Europa si stima che circa il 70% di vittime di tratta sono donne e minori provenienti da Africa, Est Europa e Asia sfruttate nell'industria della prostituzione) rubando ad ognuna la parte più intima della loro esistenza.

Pertanto vi aspettiamo, certi che avremo insieme occasione di pregare e approfondire questa piaga che il Papa ha più volte denunciato come "crimine contro l'umanità".

L'iniziativa dell'8 febbraio inizierà con una Fiaccolata alle ore 16.15 dal Viale del Pubblico Passeggio e si concluderà con la celebrazione della S. Messa in Duomo alle 18.30, celebrata dal Vescovo della diocesi di Piacenza-Bobbio Mons. Gianni Ambrosio e Vescovi o delegati delle altre diocesi dell'Emilia.

Per ogni ulteriore informazione non esitate a contattarci.

Un caro saluto

Irene Ciambezi

Ass. Comunità Papa Giovanni XXIII - Zona Emilia