Loc Natura mistero amore def 11 9 21 1 1

Sabato 11 settembre si terrà a Parma l’evento dal titolo: "La natura mistero d'amore". Il prof. Luciano Mazzoni Benoni di Parma e il prof. Sergio Rondinara parleranno del rapporto uomo-natura sottolineando in particolare i pensieri di Teilhard de Chardin e di Chiara Lubich.


L'incontro organizzato dall’associazione Sguardi di Fraternità Aps e da Eco-one di Parma e si inserisce nelle iniziative che dal 1° settembre al 4 ottobre rientrano nel "Tempo del Creato", voluto da Papa Francesco.
Perché parlare del rapporto dell’uomo con la natura? Siamo convinti che l’uomo sia oggi protagonista sempre più consapevole dei propri limiti, ma anche delle proprie potenzialità creative e conservative, della sua funzione di custodia verso l’ambiente naturale in cui vive.

La ricostruzione di una relazionalità più sana fra le persone e la natura è uno dei concetti chiave dell’“ecologia integrale” enunciata da Papa Francesco nella sua enciclica “Laudato si”.


In un periodo in cui il cambiamento climatico con tutte le sue conseguenze e calamità, a volte impietose, per non parlare della terribile pandemia in atto, ci stanno mostrando il volto meno attraente della natura, davvero si può parlare di un mistero d’amore velato sotto la natura?

Ecco che trova senso dare voce a Pierre Teilhard de Chardin (1881-1955) e Chiara Lubich (1920-2008), per trovare possibili risposte a questo interrogativo, partendo proprio dal loro rispettivo pensiero sul tema proposto.
A questo scopo abbiamo invitato a dialogare fra loro il prof. Luciano Mazzoni Benoni e il prof. Sergio Rondinara: due relatori dall’indiscussa caratura culturale e l’elevata preparazione, esperti del pensiero, rispettivamente di Pierre Teilhard de Chardin e Chiara Lubich.

Dunque un’occasione unica, di dialogo fra ragione e orizzonti filosofici, compenetrazione fra ricerca, scienza, e spiritualità.

Due rappresentanze di ragazzi introdurranno il pomeriggio, raccontando le rispettive esperienze significative di concretizzazione della “Laudato si”.
- Alcuni ragazzi di Pesaro che hanno inaugurato e curano un’Area Verde intitolata alla “Laudato sì”, cui si ispirano, piantando alberi, coinvolgendo ragazzi e adulti per far conoscere il valore della cura dell’ambiente (https://arealaudatos i .wordpress.com/).

- Alcuni ragazzi emiliani che hanno messo in campo iniziative concrete contro lo spreco alimentare, per la distribuzione di beni, la pulizia di aree pubbliche dai rifiuti e altre azioni volte a prendersi cura dell’ambiente. All’interno del percorso “Dare to care: osare prendersi cura” hanno sviluppato il filone tematico “Ambiente e Pianeta” collegandosi coi loro coetanei del Paraguay con cui hanno condiviso lo stesso impegno per l’ambiente e il desiderio di fare tutta la propria parte, dando luogo alla registrazione di un webinar fatto dai ragazzi per i ragazzi.

Per proseguire il dialogo intergenerazionale lanceremo un progetto a partecipazione aperta, sul tema “La natura, un mistero d’amore”, tramite la rete degli insegnanti di religione, col sostegno del “Forum Interreligioso di Parma”.
Patrocina l’evento il Comune di Parma, che sarà rappresentato dall’ Assessore alla Cultura prof. Michele
Guerra e dall’Assessora alla sostenibilità arch. Tiziana Benassi.

L'evento può essere seguito in presenza al Palazzo del Governatore (Piazza Garibaldi) dalle ore 16,30 alle 19,00.
Dal momento che la capienza della sala è limitata dalle normative anti-covid, chiediamo che chi desidera partecipare mandi una mail di prenotazione.

La mail va inviata a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. specificando l'oggetto: "iscrizione a “La natura mistero d'amore", indicando Nome Cognome e numero di telefono.

I partecipanti sono tenuti ad arrivare con largo anticipo rispetto all’orario di inizio delle 16,30 per permettere il controllo del Green Pass personale.

Loc Natura mistero amore def 11 9 21 1 1