preghiera Parma

"Pregare per l'umanità - Giornata di digiuno e di preghiera comune di tutti i credenti di ogni religione" è stato il titolo dell'evento proposto in videoconferenza il 14 maggio scorso dal Forum Interreligioso di Parma e da Religions for Peace.


Tale incontro è stato voluto per aderire all'invito dell'Alto Comitato della Fratellanza Universale e la sua preparazione è scaturita in particolare da una fraterna collaborazione con membri della comunità dei Focolari di Parma e del Consiglio delle Chiese Cristiane di Parma.
Le comunità religiose coinvolte nella realizzazione di tale momento, sul territorio emiliano e nazionale, sono state diverse: Baha'i, Buddhismo, Chiesa Cristiana Avventista del VII Giorno, Chiesa Cristiana Cattolica, Chiesa Cristiana Evangelica Metodista, Chiesa Cristiana Ortodossa, Ebraismo: Religions for Peace e Amicizia ebraico-cristiana, Induismo, Islam: Ahmadiyya Muslim, Associazione Verdi – mussulmani per il dialogo e Centro Islamico di Parma, Taoismo.
La preghiera comunitaria, in streaming, è stato un momento di forte unità che ha visto alternarsi i Referenti delle diverse confessioni religiose territoriali insieme, ai Referenti musulmani, sunniti e sciiti (per la prima volta). Gli interventi erano accompagnati visivamente dai testi delle preghiere, che erano stati raccolti e preparati insieme.

Per tutti i partecipanti l'incontro è stato un momento di forte spiritualità, tanto da far nascere il desiderio di ritrovarsi con regolarità e proseguire nel pregare insieme per un fine comune.
È stato inoltre proposto di meditare personalmente e vivere insieme il "Passaparola" del Movimento dei Focolari, accolto come un modo per essere collegati nella preghiera quotidiana.
Nei giorni seguenti è stata lanciata "una proposta di condivisione fraterna", per poter vivere concretamente la mutua carità, non solo all'interno delle proprie comunità, ma tra le diverse comunità religiose, segnalando, come si fa in famiglia, le necessità che non si riescono ad affrontare da soli...
È un'esperienza nuova che ci chiama a vivere la reciprocità con gli altri, è un allargare ulteriormente il nostro cuore ed il nostro orizzonte verso il prossimo.

Rosa Sorrentino