Il 15 giugno 2018, dalle 19 alle 23, in un ambiente accogliente, a pochi chilometri dalla città, la Comunità di Parma si è ritrovata per una festa. Un appuntamento con diverse finalità: ritrovarci tutti insieme dopo l'esperienza dei gruppetti, salutarci prima delle vacanze, raccogliere fondi per il Genfest, aiutare i Gen dell'Albania che organizzano un Genfest locale.


Ci siamo impegnati molto nella preparazione, a tutti i livelli, dai Gen 4, ai gen 2 che hanno curato con passione e professionalità l’aspetto “apericena” su su fino ai più anziani: abbiamo lavorato con gioia, con entusiasmo, con convinzione, sentendoci una famiglia. Questo è stato il clima di tutta la serata, quello che ha fatto dire alla nostra cara amica Rebecca, musulmana, presente con il fratello Alì:”Sono in Italia da 24 anni e, anche se sono potuta tornare in Tunisia, il mio paese, già varie volte, non mi era capitato mai di esserci per la fine del Ramadan, per noi musulmani giorno di grande festa della famiglia. E questo mi ha causato sempre un grande dolore e una grande nostalgia, ma oggi qui con voi mi sento in famiglia e provo commozione e gioia come se fossi nel mio paese con i miei”.
Sicuramente un effetto della vita dei mesi precedenti in cui si siamo mescolati e conosciuti al di là delle strutture, per ritrovarci uniti nella Parola, tutti figli di Chiara.
Desideravamo poi raccogliere fondi per il Genfest Italia e soprattutto per il Genfest che si sta preparando a Tirana, dove i focolari contano di convogliare molti giovani.
Con l'Albania la nostra Comunità sente un legame particolare da quando è arrivata nel focolare di Tirana la nostra cara Marcella Ioele. Così Parma da un anno si è gemellata con Tirana e la fraternità è passata dalle parole ai fatti....
durante l'apericena ci siamo collegati via skype col focolare di Tirana, dove era già arrivato Mimmo Sofi da Reggio E. per aiutare a preparare il Genfest. E' stato molto emozionante!
Il coro della Comunità ha cantato un Medley dei precedenti Genfest, Gianmaria ha cantato alcune sue canzoni, accompagnato dal sax di Mario Donati e dalla chitarra basso di Giorgio Reguzzoni; ma c'era anche un bravissimo clown e lo stand dell'artigianato albanese e un mercatino vintage. Insomma non è mancato nulla.
I gen 4 hanno allestito un banchetto dove vendevano un'ottima limonata. Sono stati bravissimi!!!
E poi un grazie particolare ai e alle gen 2: sono formidabili!

baganzolafoto1baganzolafoto2