Mariapoli “L’ amore.... getta le reti” - Bellaria Aprile 2017 - Comunità di Medolla, Carpi e Modena

In quel di Bellaria le reti sono state gettate!
Dal 21 al 23 aprile le comunità di Carpi, Modena e Medolla hanno vissuto l’esperienza di una Mariapoli..... “artigianale”.
La rete è stata tessuta insieme, condividendo i talenti, il tempo e l’amore reciproco.


Ci siamo inseriti nella parrocchia di Bellaria che ci ha ospitati in tanti momenti per celebrare la Messa e nel teatro per poter svolgere il nostro programma, che prevedeva momenti di spiritualità e giochi pensati per conoscerci meglio.
Tutti hanno partecipato sempre in modo attivo, cercando di mettere in pratica il Vangelo. Il personale stesso dell’albergo che ci ha accolto, ha aiutato a creare il clima di famiglia.
Anche per i bambini è stata un’ esperienza coinvolgente ed arricchente, in modo particolare durante il racconto del pescatore. Ci ha infatti accolto Maurizio, pescatore di Cesenatico, che ha raccontato delle “reti “ quali strumento di lavoro e successivamente col suo socio Roberto di un progetto già in fase di partenzza di Economia di Comunione: tutti hanno ascoltato con le orecchie e soprattutto con il cuore questo appassionato racconto di lavoro, di vita , che mette al centro il rispetto dell’ uomo e dell’ ambiente....il Vangelo vissuto! I pescatori poi ci hanno offerto una merenda a base di sarde alla brace e piadina ...che bel modo di “fare famiglia”!

Fra i partecipanti erano presenti persone che per la prima volta si avvicinavano alla Spiritualità dell’unità e altri che da tempo non partecipavano, tutti quanti hanno collaborato a creare e mantenere vivo il bel clima di amore.

“Avevo proprio bisogno di due giorni così, di famiglia e di amore”
“Sono stati due giorni speciali, mi hanno dato una grandissima ricarica”
“Quando farete qualche altro incontro ditecelo!”
“Grazie, perché ci siamo sentiti accolti come in una famiglia.”
“Eravamo stanchi, di ritorno da alcuni giorni faticosi a trovare i parenti. Stavamo pensando di non venire. Avremmo fatto un grande errore”

La Mariapoli si è chiusa con una caccia al tesoro per le strade e le spiagge di Bellaria che ha rafforzato il conoscersi meglio e la condivisione.

Nel cuore di tutti tanta pace, gioia... tipiche di chi ha fatto l'esperienza di 50 ore con Gesù in mezzo e sa che è possibile vivere così anche tornando nelle proprie città.
Lo si leggeva negli occhi di tutti! Le esperienze del mattino
(contributo alla Mariapoli da altre comunità della zonetta)
di "accoglienza" e "apertura" verso chi arriva da altri Paesi ci ha confermato che, come dice Emmaus nel CH, basta un grammo di amore e... si fanno cose grandi!

 

 

Galleria Fotografica...

 - Mariapoli a Bellaria 2017