Sabato 29 aprile con inizio alle 16,30 presso il "Café Solito Posto", SlotMob a Faenza, alle 18,00 in Piazza el Popolo intervento di Carlo Cefaloni (coordinamento nazionale SlotMob).

Slotmob, contro l’azzardo per le relazioni vere

A Faenza il 29 aprile l’evento di premiazione di un bar Slot Free

Dire no all’azzardo per promuovere relazioni vere: è questo l’obiettivo di Slotmob, la campagna nazionale che conta già circa 200 eventi organizzati in tutta Italia e ora sbarca anche a Faenza.

L’iniziativa, promossa da cittadini e associazioni del territorio insieme all’Unione dei Comuni della Romagna faentina e ad Ausl Romagna, vuole richiamare l’attenzione sul problema del gioco d’azzardo legalizzato, che causa costi sociali ingentissimi (dipendenze patologiche, famiglie distrutte, suicidi per i debiti, infiltrazioni mafiose, casi di usura sempre in aumento). L’evento faentino rientra tra quelli promossi dalla Regione Emilia-Romagna, che con la legge recentemente approvata contro le ludopatie intende combattere attivamente il problema.

A Faenza, come in tante altre città d’Italia, sarà quindi premiato un bar che ha rinunciato a installare slot machines e saranno promossi altri momenti di intrattenimento e riflessione.

Il programma dello Slotmob a Faenza

Slotmob si terrà a Faenza sabato 29 aprile 2017. Il ritrovo è alle ore 16,30 al Café Solito Posto (Via Giuliano da Maiano 36), locale a cui sarà consegnato l’attestato Slot Free ER.

Successivamente i partecipanti si sposteranno in corteo lungo Via degli Insorti, Parco della Rocca, Via San Giuliano, Corso Mazzini, per arrivare in Piazza del Popolo alle ore 18,00. Qui si terranno alcuni interventi, tra cui quello di Carlo Cefaloni, rappresentante della campagna Slotmob nazionale.

Sempre in piazza del Popolo si terranno una partita dimostrativa di Baskin (sport ispirato al basket pensato per permettere a normodotati e disabili di giocare nella stessa squadra) e l’animazione a cura dei Volontari del sorriso.

Del Comitato Slotmob di Faenza fanno parte: Associazione Sportiva Disabili, Avulss, Caritas/Farsi Prossimo, Centro diocesano per la Pastorale familiare, Cisl Romagna, Libera, Movimento dei Focolari, Ordine francescano secolare.

Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure la pagina Facebook slotmobFaenza

Cos’è Slotmob

"Slotmob" è un'iniziativa aperta a tutte le persone di buona volontà, sensibili ai temi sociali, e che vogliono spendersi per il bene comune. L'idea dello Slotmob nasce da cittadini comuni, che si sono mobilitati a favore del "buon gioco", contro le nuove povertà derivanti dalla dipendenza dal gioco d’azzardo.

Ad oggi sono stati organizzati quasi 200 eventi Slotmob in tutta Italia, con la partecipazione e la collaborazione di tantissimi cittadini, associazioni di volontariato impegnate su vari fronti, enti e istituzioni.
Slotmob organizza gesti pubblici per riconoscere e sostenere la scelta di quegli esercenti che hanno preso la difficile decisione di escludere dai propri locali gli strumenti del gioco d'azzardo, promuovendo la consumazione di colazioni o aperitivi nei locali selezionati, per valorizzare una scelta responsabile.

volantino slotmob

retro volantino slotmob