NOTA! Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici strettamente necessari per il suo funzionamento. NON sono presenti cookie di tracciamento IP o delle periferiche collegate.

Stampa

INVITO oltre il 900


Il contributo del carisma dell’unità di Chiara Lubich

Con il patrocinio del Comune di Cesena, sabato 14 maggio a Cesena, Palazzo del Ridotto, Jesús Moran, Marina Santi e Patrizia Giunti si confronteranno a partire dalla loro specifica competenza scientifica sull’esperienza e il messaggio di Chiara Lubich e dell’opera da lei fondata. Sarà l’occasione per evidenziare la feconda attualità del suo pensiero e della sua esperienza, anche a confronto dei più recenti avvenimenti che ci interrogano quotidianamente.

L’evento si inserisce in un percorso di presentazione del volume: Oltre il Novecento. Chiara Lubich e la storia, la letteratura e la società del nostro tempo (Città Nuova 2022), a cura di Donato Falmi e Lucia Abignente. Modera: Paolo Loriga, giornalista

Una vita spesa per diffondere la cultura della fraternità. Così si può riassumere l’esistenza di Chiara Lubich (Trento, 1920 – Roma, 2008). Durante gli anni bui della Seconda guerra mondiale, insieme a un piccolo gruppo di giovani donne, la Lubich ha dato inizio ad una esperienza evangelica per certi versi rivoluzionaria: un modo nuovo, radicale, di leggere e, soprattutto, vivere il Vangelo che prenderà la forma e il nome di Movimento dei Focolari: un cristianesimo vissuto in modo comunitario che si diffonderà in seguito in tutto il mondo con aderenti anche tra fedeli di altre confessioni cristiane, religioni, e persone che non si riconoscono in una specifica fede, ma che credono e vivono per una fraternità universale.
Con una spiritualità centrata sulla valorizzazione dell’unità pur nel rispetto delle legittime identità, Chiara Lubich ha offerto un originale contributo alla società e alla cultura contemporanee. Lo confermano le sedici lauree ad honorem da parte di università di quattro continenti, con motivazioni che evidenziano in particolare l’apporto alla pace e all’unità tra i popoli, religioni e culture e la diffusione della fraternità universale.

Per informazioni:
Vincenzo De Astis cell. 373 796 2099 - Francesca Lucchi cell. 348 406 2592 - e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

E’ previsto un collegamento streaming sul canale YouTube Focolare Emilia Romagna
https://youtu.be/fuD9aVjQ-qI

Oltre il 900