MARCIA NAZIONALE DELLA PACE 2016

Il prossimo 31 dicembre 2016 si terrà a Bologna la 49° Marcia nazionale della Pace, sul tema “La nonviolenza Stile di una politica per la pace”. E' questo il tema indicato da Papa Francesco per la 50° giornata mondiale della pace del 1 gennaio 2017.  

 - Galleria fotografica                            


La Marcia è promossa dalla CEI, dall'Azione Cattolica, dalla Caritas e da Pax Christi. Anche il nostro Movimento è stato invitato a collaborare, insieme ad altri movimenti ecclesiali (Comunità Papa Giovanni XXIII, Agesci) e a molte associazioni: Libera, Chiama l'Africa, Arte Migrante, Albero di Cirene, Centro documentazione manifesto pacifista internazionale, CISL AMBO. 
La nostra comunità di Bologna, insieme ai movimenti, alle associazioni e ad alcune confessioni religiose che hanno aderito, sarà presente in particolare nel momento dell'accoglienza ai  Giardini Margherita. Insieme, ricorderemo le “ferite” attuali e passate della nostra città e della società e le azioni non violente come risposta a quelle “ferite”. In particolare, come Movimento presenteremo il dado della pace, lo Slotmob e il nostro impegno “Mai più la guerra. Riconvertiamo l'economia che uccide”, in risposta all'invito di papa Francesco a “prendere sul serio il no alla guerra”.
Come scrive il vescovo Matteo Maria Zuppi nella lettera di invito alla diocesi: “ E' un appuntamento importante di tutta la Chiesa italiana, per mostrare oggi, nonostante le continue minacce alla pace, la nostra volontà di camminare nei sentieri della nonviolenza per un mondo sempre più fraterno; è anche un invito alla società a non dimenticare un tesoro così prezioso per il quale ognuno di noi può e deve fare qualcosa.”
Sentirsi solidali con le popolazioni duramente provate dalla guerra e che non hanno motivo per festeggiare è una delle motivazioni per partecipare alla marcia. La rinuncia alla festa e il conseguente risparmio può essere donato all'inizio della marcia o nell'offertorio durante la S. Messa per un progetto concreto.

Per info: www.marciadellapacebologna2016.it

Bologna accoglie la Marcia Nazionale per la Pace .1

manifestoPaceDEF 1